Hotel Reipertingerhof | Via Reipertinger 3/A | I-39031 Riscone/Brunico | Alto Adige
Tel: +39 0474 548452 | Fax: +39 0474 548332 | info@reipertingerhof.com
Estate - a Riscone - Valle Pusteria
Vacanza in montagna

Scoprite la nostra patria escursioni a Brunico in Alto Adige

Brunico - Riscone - Brunico
Dislivello 200 m, tempo di percorrenza: ca. 2 ore, segnavia: n. 10, 15, 16. Dallo stadio del ghiaccio di Brunico si sale fino alla cappelletta denominata "Gallstöck" e ai "Prati di Riscone". Continuando il sentiero fra i campi, passando la cappella "Kapplersstöckl", si raggiunge il centro di Riscone.

Lì si gira a sinistra (segnavia 10), si passa per il Royal Hotel Hinterhuber (vista su Castel Lamberto) fino ai masi "Ried" di sotto. Dopo 500 m un sentiero (segnavia 15 e 16) conduce fino nei pressi del ponte della ferrovia di Perca e, attraverso la gola del Rienza, fa ritorno a Brunico. Questa facile passeggiata, con un dislivello moderato di ca. 200 m è ideale per le famiglie!
Riscone - Haidenberg - Riscone
Dislivello 900 m, tempo di percorrenza: ca. 3 1/2 ore, segnavia: n. 5b - blu bianco, 4, 12: Partendo dalla stazione a valle della cabinovia per il Plan de Corones a Riscone, si segue a sinistra il segnavia 4 - 12 (blu / bianco) e si sale passando per i masi Korer Oberwelliser raggiungendo la strada per Haidenberg (segnavia 4 + 12), che porta direttamente all'albergo Haidenberg. Si ha la possibilità di scegliere un sentiero segnato (ripido!) oppure di seguire la strada forestale. (Albergo Haidenberg - ideale per una sosta!).

Per il ritorno si segue inizialmente di nuovo la strada forestale fino ad biforcazione (segnavia 5B - blu / bianco) da dove, per una strada poderale, si raggiunge il paese di Santo Stefano. Per fare ritorno a Riscone si percorre il marciapiede lungo la strada.
Falzes - Monte Sommo - Montagna di casa dei brunicensi
Dislivello 1.600 m ovvero 2.800 m, tempo di percorrenza: ca. 5 ore (dal Lechnerhof), segnavia: n. 66, 18. Viaggio a Falzes (1.022 m) o fino al Lechnerhof (1.600 m). La passeggiata conduce attraverso il bosco di aghifoglie e prati alpestri sul Monte Sommo a 2.395 m.

La discesa avviene in una prima fase lungo il medesimo itinerario di salita, ma giunti alla Geiger Hütte si devia passando da "Kofler am Kofl" per raggiungere nuovamente il punto di partenza. Escursione con panorama inconsueto e grandioso sulla conca brunicense.
Escursione al Plan de Corones
Dislivello 1.700 m o 2.275 m (cima), tempo di percorrenza: ca. 2 ore di salita fino alla stazione intermedia, per la salita fino in cima complessivamente ca. 4 ore, segnavia: n. 1, 8, 12. Da Riscone si segue innanzitutto la strada che porta al parcheggio "Herrnegg". Lì comincia la salita lungo la cosiddetta "pista di slittino" (sentiero con segnavia n.1) fino al rifugio Bergfreundehütte.

Di lì si opera una traversata fino alla stazione intermedia della cabinovia lungo una strada forestale. Potete poi scegliere di far ritorno a Riscone in cabinovia (solo luglio ed agosto) o di seguire il sentiero panoramico (segnavia 8 e 12) che, passando per l'albergo Haidenberg e S. Stefano, conduce nuovamente a Riscone. Per chi dispone di un buon allenamento vale naturalmente di salire in cima al Plan de Corones da dove si gode un meraviglioso panorama.